Dal 2020 Microsoft cesserà l’assistenza gratuita per Windows 7: come prepararsi

windows 7 fine supporto

Tra pochi mesi l’assistenza garantita all’OS Windows 7 non sarà più gratuita: infatti, dal 14 gennaio 2020, data stabilita per il “fine vita” del sistema operativo, Microsoft fornirà questo servizio soltanto a pagamento, per poi concluderlo in modo definitivo a gennaio del 2023.

Questo fatto comporta importanti problemi legati alla sicurezza, oltre alle difficoltà nel continuare ad utilizzare sistemi operativi ormai obsoleti. In particolare per le aziende diventa dunque necessario trovare una soluzione efficace: vediamo come prepararsi al passaggio di OS e tra quali opzioni è possibile scegliere.

Che cos’è Windows 7

Facciamo un passo indietro: Windows 7 è un sistema operativo progettato da Microsoft e lanciato sul mercato il 22 ottobre del 2009, con una garanzia di dieci anni di aggiornamenti. Nonostante nel corso degli anni siano stati sviluppati i successivi Windows 8 e Windows 10, moltissimi utenti (quasi il 37%) ad oggi utilizzano ancora l’OS Windows 7, ancora parecchio performante, affidabile e funzionale: è infatti tuttora il secondo sistema operativo più usato al mondo. 

Che cosa si può fare ora

  • Sarà possibile continuare a utilizzare Windows 7 con assistenza Microsoft ancora per qualche mese, e anche dopo il 14 gennaio 2020 verrà mantenuto un servizio di assistenza, non più gratuita ma a pagamento. Non saranno più garantiti aggiornamenti, ma soltanto il rilascio di patch relativi alla sicurezza, cosa fondamentale in particolare per le aziende. Questa fase durerà ancora per tre anni, quando il sistema operativo “morirà” definitivamente nel mese di gennaio 2023.
  • Guardando la situazione con lungimiranza, ad ogni modo, è caldamente consigliato il passaggio ad un successivo OS: più che a Windows 8, anch’esso con data di fine vita prevista per il 2023, Microsoft consiglia di passare direttamente al più innovativo e funzionale Windows 10, il sistema operativo più recente e certamente, ad oggi, più sicuro.

Caratteristiche di Windows 10

  • Il sistema operativo Windows 10 punta a garantire un’usabilità sempre maggiore e sempre più improntata verso l’utente, dunque estremamente personalizzabile a seconda delle esigenze del singolo o dell’azienda. 
  • Aspetto senza dubbio fondamentale per le aziende, Windows 10 amplifica le features di sicurezza al fine di proteggere al meglio i dispositivi, e assicura una maggior protezione ai dati crittografati.
  • Windows 10 garantisce inoltre una gestione più pratica e immediata di tutte le app.

Passaggio di OS e sostituzione del parco hardware

Per un’azienda il passaggio a Windows 10 si rivela dunque necessario, ma è certamente impegnativo: può diventare un investimento efficace, dunque, la scelta di combinare l’upgrade di OS alla sostituzione del parco hardware, in caso questo sia datato: infatti, è sempre funzionale combinare un sistema operativo nuovo insieme a macchine di ultimissima generazione.

Per compiere questa sostituzione e affrontare il passaggio ad un nuovo OS, dalle aziende è sempre più utilizzata, al giorno d’oggi, la gestione “as a service”, che si contrappone al tradizionale acquisto da parte dell’azienda di hardware e software.

Ecotec è in grado di fornire questo tipo di assistenza a 360 gradi: ecco tutti i benefici e i vantaggi che si hanno scegliendo questa soluzione.

  • l’esternalizzazione del servizio di supporto 
  • l’esternalizzazione del roll-out dei dispositivi
  • la garanzia di avere un team di figure esperte che curi la configurazione iniziale delle macchine e fornisca tutte le licenze necessarie
  • la certezza di avere un’attività costante di monitoring riguardo al buon funzionamento di dispositivi, device e software (pc, tablet, desktop etc)
  • la possibilità di pagare semplicemente una tariffa mensile prestabilita, senza costi maggiori in fase di avvio, mantenendo così la liquidità nelle casse aziendali 
  • la garanzia di avere un rinnovamento delle tecnologie ogni due o tre anni circa, per restare sempre aggiornati
  • la possibilità di flessibilità e personalizzazione, a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda 
  • la possibilità di avere gratuitamente i primi tre mesi del servizio di assistenza
  • Ecotec segue direttamente tutte le fasi: dalla progettazione (individuazione dell’ambiente tecnologico più adatto) alla configurazione personalizzata, dalla distribuzione (installazione e migrazione dei dati) all’ottimizzazione (servizio di help-desk), dalla manutenzione (tramite assistenza on-site) all’aggiornamento costante delle tecnologie utilizzate, fino allo smaltimento finale.
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