Stampanti ufficio noleggio

La scelta della giusta stampante per il tuo ufficio NON è una questione semplice ed in questo articolo voglio provare ad indicarti quali punti prendere in considerazione per selezionare quella che fa al caso tuo.

Una prima domanda da porsi è: quali sono i volumi di stampa del mio ufficio? Quante copie sono prodotte in media in un anno o in mese?

Mi rendo conto che è difficile rispondere così su due piedi, tranquillo. Non impazzire iniziando a chiedere a chiunque nel tuo ufficio quale possa essere il dato che stiamo esaminando. Per avere un’idea basta pensare al numero di risme di carta consumate nel periodo di tempo considerato: una risma di 500 fogli corrisponde a una media di 750 copie. 

Ti starai chiedendo… come fanno ad essere 750 ?

La macchina conta due passaggi quando fa il fronte retro (avanti e indietro, bianco e volta, insomma come preferisci chiamarlo tu 😉 ) ed anzi noi consigliamo sempre di stampare secondo questa modalità perché così siete sostenibili e risparmiate alberi e soldi.

Un consiglio che mi sento di darti è quello di analizzare le fatture di acquisto di questo prodotto in un dato periodo ed effettuare questo semplice calcolo.

Un ulteriore elemento da prendere in considerazione relativamente alla carta è la sua dimensione, il formato più comune di stampa è A4, ma si può avere anche l’esigenza di stampare in formati più piccoli come A5 ed A6 oppure in formati più grandi come A3.

Una volta capito quante risme di carta sono acquistate e la loro dimensione, capiamo quali sono le funzioni più specifiche. Partiamo proprio dal colore: si stampa di più in bianco e nero o a colori? Normalmente si stampa di più in bianco e nero però, se vuoi fatturare di più, ti consiglio di scegliere la stampa a colori per le tue fatture e per la carta intestata.

Questo condizionerà  sicuramente la scelta finale della stampante, perché i modelli si differenziano anche in base a questa caratteristica. (a tal proposito abbiamo scritto un articolo in cui analizziamo le differenze e i vantaggi di una e dell’altra opzione, ti consiglio di leggerlo 😉).

Tornando a noi… dove eravamo rimasti?

Ah sì! Cosa prendere in considerazione prima di acquistare una stampante per il tuo ufficio.

È fondamentale infatti capire quali sono le esigenze primarie e quali le esigenze secondarie del tuo ufficio: si utilizza anche la fotocopiatrice, scanner e fax? In alcuni casi, ci potrebbe essere addirittura la necessità di digitalizzare i documenti e renderli editabili e questa, ad esempio, è una funzione presente sulle nostre macchine Ricoh!

Bisogna poi cercare di capire cosa mettere sui due piatti della bilancia: è più importante la velocità di stampa o la qualità del colore? Mi interessa di più l’usabilità e la compattezza del dispositivo o il risparmio energetico?

Queste sono tutte considerazioni che il cliente deve effettuare ma non è detto che debba farlo da solo, anzi! Sono sicuro che l’aiuto di un esperto è più che gradito in situazioni come queste, dove le caratteristiche e le funzionalità da considerare sono tantissime! E soprattutto perché le variabili danno vita a macchine molto diverse tra di loro che si differenziano per dimensione, capacità di stampa, velocità e non per ultimo per il prezzo!

Una semplice ed immediata distinzione è quella tra stampante e multifunzione. Se il tuo ufficio non ha esigenze particolari, ma si limita a stampare allora la soluzione migliore potrebbe essere una tra le diverse offerte di stampanti presenti qui in Ecotec.

Se invece la tua azienda ha l’esigenza di fotocopiare, scannerizzare ed inviare fax allora la multifunzione è la soluzione migliore proprio perché mette insieme diverse funzioni che in precedenza venivano svolte da macchine diverse, permettendo così di risparmiare spazio, costi ed energia.

Ripeto, io personalmente non ti lascerei da solo in questa scelta…anzi analizzerei con te l’opzione migliore.

Una volta presentate le diverse macchine che noi di Ecotec offriamo ai nostri clienti, non posso NON parlarti dell’offerta che garantisce un servizio d’eccezione.

Sto parlando proprio del NOLEGGIO.

PERCHÈ NOLEGGIARE?

Okay ti sei reso conto che il tuo ufficio ha bisogno di una stampante o una multifunzione, hai valutato le diverse opzioni in base alle varie caratteristiche e tac… sei ora pronto ad acquistarla.

Ti fermo subito!

Perché acquistarla quando con il noleggio puoi avere anche:

  •       vantaggi di detrazioni fiscali
  •       vantaggi nel pagare una piccola rata
  •       rinnovo tecnologico 
  •       assicurazione che copre i principali danni accidentali

Non starò qui ad esporti nello specifico ulteriori vantaggi di questa soluzione e per questo ti rimando ad un articolo nel quale abbiamo illustrato perché scegliere il noleggio di una stampante a Milano.

Beh mi sembra che questo articolo lasci molti spunti di riflessione, quindi a questo punto ti lascio pensare!

Hai già considerato quali potrebbero essere le funzionalità e le esigenze specifiche che fanno al caso tuo?

Sono il tuo Tecnico Amico, puoi chiamarmi quando vuoi. 😀

Contattaci
Condividi questo articolo sui Social!
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.