Se pensi che sia difficile scegliere una stampante, leggi qua

Ti sei mai chiesto come si sceglie una stampante multifunzione laser? Quali aspetti bisogna considerare prima dell’acquisto?

Il mondo delle stampanti è molto vasto, anche se ad un occhio inesperto possono sembrare tutto uguali. Non lo sono. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per aiutarti a scegliere la stampante multifunzione laser che meglio risponde alle tue esigenze.

Iniziamo!!

Colore o b/n

Il primo aspetto da considerare è sapere se ti occorrono stampe solo in bianco e nero oppure anche a colori. Le stampanti multifunzione laser a colori hanno un prezzo maggiore rispetto alle stampanti multifunzione laser monocromatiche, ma ti permette di stampare anche immagini o fotografie, mentre una stampante monocromatica ti farà risparmiare sia nel breve che nel lungo periodo. A proposito di colori, se non sapete come smaltire i vostri toner leggete qui.

Design

Con design intendiamo le dimensioni della stampante, infatti è necessario controllare le misure della stampante per essere sicuri che si adatti allo spazio fisico che abbiamo a disposizione. La Ricoh ha messo a disposizione un’app, per Android e iOS, chiamata “AR Ricoh”, che ti permetterà di capire con la realtà aumentata le dimensioni effettive della stampante multifunzione scelta.

Velocità

La velocità di stampa, o pagine al minuto (PPM), varia a seconda del modello di stampante laser. La velocità di stampa è influenzata dalle dimensioni della RAM installata nella stampante.   Mediamente la velocità di una stampante laser è compresa tra 25 e 50 pagine al minuto, adatta per soddisfare le esigenze di stampa della maggior parte delle aziende. Ci sono modelli di fascia alta che stampano anche 80 ppm o più. La velocità di stampa dipende dal tuo budget a disposizione e dalle tue necessità di stampare.

Risoluzione

La risoluzione determina la qualità finale perché indica il numero dei punti che compongono le vostre stampe. La risoluzione è indicata in punti per pollice (DPI), più alto è questo valore maggiore è la risoluzione della stampa e dunque migliore la sua qualità.

Costo per pagina

Il costo per pagina è un importante aspetto da tenere in considerazione perché esso influenzerà la spesa nel lungo termine per le cartucce di toner. Per calcolare il costo per pagina di una stampante laser è sufficiente dividere il costo del toner per il rendimento della pagina. La formula può essere usata sia per le stampanti multifunzione laser b/n che per le stampanti multifunzione laser a colore.

Formato carta

Oltre al famoso formato A4 (21 x 29,7 cm), ci sono dispositivi che stampano su formati più grandi come il formato A3 (29,7 x 42 cm). Ancora una volta entrano in gioco le tue esigenze che che ti nella scelta della stampante più adatta. Oltre al formato della carta non devi dimenticarti di valutare la capienza del cassetto e la grammatura di carta supportata dalla macchina, parametro utile se vorrai stampare su cartoncino o carta fotografica

WiFi e App mobile

Oggigiorno la funzione wireless sembra scontata, ma è bene controllare sempre la possibilità di connettere la stampante alla rete WiFi. Inoltre, una funzione molto utile, è quella di stampare un documento da smartphone attraverso l’uso di un’app dedicata (ad esempio l’app Ricoh Smart Device Connector)

Bene, ora che sai TUTTO, ma proprio TUTTO, sulle stampanti multifunzione vieni a lavorare con noi.

Scherziamo, ora che sei in grado di scegliere la tua nuova multifunzione in modo informato e consapevole, non ti resta che acquistarla. 

Dove?

Proprio qui da NOI di Ecotec, ti basta contattarci per ricevere una consulenza GRATUITA. Insieme sceglieremo la stampante più adatta alle tue esigenze e ti forniremo tutta l’assistenza che ti serve.

Se non sai se noleggiare o acquistare la tua prossima stampante multifunzione laser, leggi il nostro articolo di approfondimento e scopri quali sono i vantaggi dell’una o dell’altra scelta. 

Amico tecnico: “Parlare delle specifiche tecniche delle multifunzioni con i miei clienti può essere controproducente, ma quando gli comunico in che modo la nuova multifunzione li aiuterà nel loro lavoro e risolverà i loro problemi, tutto si risolve e torno ad essere il loro tecnico amico.”

Condividi questo articolo sui Social!