Ricoh nuovo modello business 2015

Ricoh lancia un nuovo modello di business a sostegno di aziende e professionisti

Il mercato dell’ICT (Information&Comunication Technology) sta assumendo un ruolo sempre più centrale e significativo nelle organizzazioni di tutto il mondo, diventando così un elemento caratterizzante di business. Per adattarsi ai cambiamenti di un mercato in continua evoluzione, Ricoh ha lanciato proprio in queste settimane un nuovo modello di business che mira a un crescente coinvolgimento dei partner del Gruppo.

“Negli ultimi anni il ruolo del printing si è molto evoluto. I servizi di stampa gestiti e l’outsourcing stanno via via sostituendo la modalità tradizionale di acquisto delle tecnologie. I clienti riconoscono vantaggi e benefici dei Managed Document Services (MDS) che rispondono ai bisogni aziendali non solo in termini di stampa, ma anche di gestione del documento elettronico. La riduzione dei costi operativi per la gestione dei documenti, il miglioramento dell’efficienza organizzativa e il minor impatto ambientale sono solo alcuni dei benefici che derivano dall’utilizzo di un ambiente di stampa ottimizzato mediante i servizi MDS. Ma non solo… Il concetto di comunicazione a cui guarda oggi Ricoh parte dal documento fino a spingersi alla parte voce e a quella visuale. È un processo che avviene per congiunzione della domanda – il cliente esprime il bisogno di servizi gestiti in modo integrato – e dell’offerta – che vede i vendor come Ricoh estendere il proprio portafoglio alla componente di servizi”, spiega Francesco Bottoli, Direttore Vendite Indirette di Ricoh Italia, che prosegue: “Nella strategia di Ricoh gli operatori del canale assumono un ruolo sempre più strategico e cruciale, diventando uno degli asset portanti della strategia societaria, verso cui Ricoh sta spostando la propria attenzione per renderli sempre più coinvolti, partecipi e autonomi nella proposta dell’offerta e nell’erogazione dei servizi ai loro clienti.”

Il nuovo modello di business scelto da Ricoh mira, dunque, a un maggior coinvolgimento di partner come Ecotec, portando l’attenzione sulla comprensione delle problematiche e delle necessità dei clienti per trovare soluzioni adatte e personalizzate in base alle esigenze di ciascuno. È necessario, quindi, che i partner propongano ai clienti soluzioni adeguate al superamento della gestione del sistema cartaceo e all’ottimizzazione dei tempi e dei costi di gestione dei processi.

Questo innovativo modello di business sarà in grado di rispondere ai bisogni delle aziende, affrontare il cambio generazionale e sviluppare un piano di crescita, ma diventerà anche una buona occasione per l’accoglienza di nuovi mercati. Per migliorare l’organizzazione aziendale è importante riuscire a trovare un Partner Tecnologico che sappia governare una situazione di crescita e di cambiamento e che sia, altresì, in grado di rinnovare l’offerta di business e garantire un supporto efficace. Tutto ciò si traduce in una maggiore attenzione nei confronti di aziende e professionisti, attraverso risorse e competenze mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

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