Proteggi i tuoi dati con soluzioni intelligenti

Quante volte hai scoperto di aver perso quel file o quel documento importante perché non lo hai salvato sull’hard disk esterno?

Scatta la foto, e salvala.

Finisci il documento, e salvalo.

Scrivi il report, e salvalo.

Ricevi quei preziosi dati, e salvali.

Beh, potresti salvare tutto su una chiavetta USB, una memory card o un SSD per essere certo di avere a portata di mano tutto quello che ti serve. 

Eppure, le ricerche parlano chiaro: un’intervista condotta nel 2013 da Ontrack ha rilevato che il 37% degli intervistati non disponevano di una soluzione di backup nel momento in cui hanno perso i propri dati e tale percentuale è risultata ancora più alta l’anno successivo, aggirandosi intorno al 39%. 

Immagina il dolore che proveresti nel non trovare più le foto del tuo matrimonio o della tua laurea. La frustrazione dovuta alla perdita di quei dati sulle vendite degli ultimi sei mesi o addirittura i tuoi contatti solo perché non è stato effettuato questo noioso passaggio! 

Ma come mai non salviamo i dati? Quali sono gli impedimenti?

Alcune interviste evidenziano che uno dei motivi principali per cui le persone si ritrovano in questa situazione è la mancanza di tempo e la scarsa volontà di cercare la soluzione giusta per il backup dei loro dati e la relativa gestione. 

Diciamoci la verità, tra le mille cose da fare a lavoro, chi ha voglia di dedicare del tempo anche a questo?

Tutto ciò che riguarda il computer è una seccatura, si sa! Preferiamo affrontare le cose solo quando ci troviamo davanti ad un problema concreto. 

Quand’è che effettivamente ti ricordi di dover fare il backup? Solo quando ti rendi conto di aver perso un documento o non di trovare più quel file che ora tanto ti serve! E allora ti riprometti che d’ora in poi sarai più attento ed effettuerai questa seccante operazione almeno una volta ogni sei mesi… in cuor tuo sai già che non lo farai mai. 

Nel 2021 puoi affidarti alla tecnologia, alle soluzioni informatiche più smart! Non vuoi star lì a salvare i documenti su una penna USB che potresti perdere dopo poco o addirittura su un floppy disk (ti ricordi come sono fatti?). 

Il nostro esperto informatico Maurizio ci racconta che esiste già da tempo una soluzione smart, proprio come dici tu, che si chiama Cloud (letteralmente nuvole). 

Si tratta di uno spazio di archiviazione che non esiste fisicamente, non lo vedi e non lo puoi mettere in tasca. I dati non puoi toccarli con mano perché sono ‘conservati’ per te in uno spazio virtuale, sono sulle nuvole appunto 😊

I 3 VANTAGGI DEI FILE IN CLOUD

ACCESSIBILI

I vantaggi di questa soluzione sono infiniti. In primo luogo, i tuoi dati saranno così sempre accessibili.

Non hai l’hard disk con te? Non è un problema, puoi consultare i tuoi dati in qualsiasi momento perché ti basterà un collegamento internet. Il pensiero di dover portare sempre con te il dispositivo di archiviazione sarà solo un lontano ricordo.

SICURI

Il secondo grande vantaggio è la sicurezza di non perdere i dati. Immagina di vivere una situazione di panico totale in cui non trovi la memory card perché l’avevi lasciata in una delle quattro borse che utilizzi per il lavoro e non hai il tempo di cercarla. Con il sistema di archiviazione Cloud non dovrai più trovarti in una situazione del genere perché sarà tutto già pronto sul tuo pc!

L’hard disk si può smarrire, una pennetta USB si può rompere, ma i dati Cloud rimangono salvati sulle nuvole senza il pericolo di perderli. 

CONDIVISI… OPPURE NO!

Un ulteriore vantaggio offerto da questo tipo di archiviazione è la presenza di Cloud privati. Se sei un’azienda o un libero professionista, vuoi garantire il massimo della sicurezza e della privacy sui tuoi dati personali e non vuoi che queste nuvole viaggino via verso cieli sconosciuti, dove non dovrebbero insomma. 

Esistono delle soluzioni adibite al trattamento di questo tipo di dati ed informazioni: i Cloud privati sono dei data center aziendali dedicati esclusivamente a una singola organizzazione, un’archiviazione realizzata per te o per la tua azienda dove la sicurezza e la privacy sono garantite al 100%. 

A questo punto le alternative sono due: rimboccarsi le maniche per capire come individuare la soluzione più ideale per i tuoi dati oppure rivolgersi a noi e decidi di accettare il nostro aiuto 😉

Il team e il nostro esperto informatico Maurizio potrebbe aiutarti con le noiose ‘faccende informatiche’ e renderti la vita più semplice!

La nostra missione è quella di farti stare tranquillo e ridurre al minimo il terribile incubo del backup. Ora come ora potrebbe apparire come una questione superflua, ma pensa a quella famosa volta in cui cercavi quell’importante documento e la tua chiavetta USB era andata perduta! 

Non perdere ulteriore tempo…

Mi ringrazierai dopo 😉

Condividi questo articolo sui Social!