Non chiamatelo più armadietto! È diventato intelligente e si chiama smart locker

Una valanga di pacchi consegnati

Quanti pacchi vengono consegnati in Italia?

Anche se non ti sei mai posto questa domanda noi abbiamo la risposta, dati statistici alla mano. In un anno vengono consegnati più di DUECENTOTTANTAMILIONI di pacchi (sì, scritto tutto attaccato e in caps lock per farti percepire le dimensioni di questo numero).

E il corriere con la quota di mercato più grande?

Sì, proprio lei…Poste Italiane. Anche se siamo sempre a lamentarcene Poste italiane insieme alla controllata SDA è leader del settore postale nel mercato italiano.

Ora ti starai chiedendo dove voglio arrivare. Ti rispondo subito. Anche se non arriveranno tutti i 280 milioni di pacchi nella tua azienda, siamo certi che molti dei tuoi dipendenti (se non tutti) preferiscono farsi recapitare in ufficio anziché a casa i pacchi.

Per quale motivo? Perché se sono a lavoro, non sono a casa e se non sono a casa (e non c’è il servizio di portineria) il corriere passa, suona, e lascia l’avviso. Chi non mai ha ricevuto un avviso di “tentativo di avvenuta consegna” nella vita? Sappiamo tutti che è una gran rottura di scatole perché, se va bene, il corriere riprova il giorno lavorativo successivo e, se va male, te lo devi andare a recuperare chissà dove dopo una lunga attesa in fila (e nessuno ha voglia di spendere il proprio tempo all’ufficio postale, soprattutto adesso con una pandemia in corso) oppure torna indietro al mittente.

Quindi, tornando a noi, con le consegne che arrivano a ruota continua per tutti i tuoi dipendenti la portineria si intasa e lo spazio per i numerosi pacchi scarseggia.A questo punto ti starai chiedendo quale sia la soluzione. La soluzione si chiama “smart locker”, ed è sulla bocca di tutti in questo momento. Siamo sicuri che ne hai già sentito parlare. Ad esempio Amazon ed Esselunga stanno già usando la tecnologia degli smart locker, quindi se si muovono loro puoi ben capire quali sono le potenzialità di questa soluzione innovativa.

Ma come funzionano gli smart locker?

Te lo spiego in 3 punti:

  1. Il dipendente acquista su un sito e-commerce e indicherà come indirizzo di consegna quello in cui è posizionato il locker.
  2. Il corriere effettua la consegna e inserisce il pacco nel locker.
  3. Il destinatario riceve una email con le indicazioni per il ritiro e un codice univoco da digitare sullo schermo touch del locker per sbloccare lo sportello dello scomparto a lui riservato.

Non solo consegne, ma anche spedizioni!

Il locker può essere utilizzato anche per le spedizioni, prenotandone il ritiro da parte del corriere tramite un’app dedicata. Eventuali resi o spedizioni personali diventano così veloci e comodi da effettuare anche dall’ufficio.

Con i servizi di Smart Lockers System Integration a marchio Ricoh, gli armadietti hi-tech possono essere usati come punti self-service di “pick up and delivery” oppure di “store” per merci e alimenti (sì, anche alimenti perché il locker può essere refrigerato). In questo modo potrai migliorare la gestione dell’ufficio posta e rendere più felici i dipendenti. E come ha già provato uno studio di Oxford un lavoratore felice è anche un lavoratore più produttivo, per esattezza il 13% più produttivo. E immagina quali obiettivi aziendali si possono raggiungere con un aumento della produttività del 13%!!

Quindi, non solo avrai dipendenti più felici ma con i servizi Smart Lockers System Integration semplificherai la gestione dei pacchi e migliorerai l’operatività dell’ufficio posta. Infatti i dipendenti impiegati in questo ufficio potranno liberarsi di mansioni ripetitive e a basso valore aggiunto per dedicarsi ad attività a supporto del business aziendale.

Un pacco di vantaggi

Dunque, ricapitoliamo tutti i vantaggi che ne derivano:

Per l’azienda:

  • Maggiore efficienza dell’ufficio posta
  • Automazione delle attività
  • Flessibilità della soluzione

 Per i dipendenti:

  • Sicurezza dei colli, grazie alla possibilità di effettuarne il tracking
  • Semplicità di utilizzo
  • Possibilità di ritiro in qualunque momento

Non rimanere indietro diventando obsoleto, è il momento giusto per acquistare uno smart locker per migliorare la produttività e far felici i tuoi dipendenti! Abbraccia il futuro e CONTATTACI per un preventivo GRATUITO e su misura per TE.

Amico commerciale: “Gli smart locker sono una soluzione davvero innovativa che migliorerà la gestione della ricezione dei pacchi in azienda liberando risorse utili altrove

Condividi questo articolo sui Social!