Biglietto ATM sms

Milano dice stop ai biglietti cartacei sugli autobus: da oggi basta un SMS

Siamo sempre contenti di constatare quanto il tema della sostenibilità ambientale stia diventando una priorità per le aziende ma anche per i cittadini. In particolare, quando si tratta di limitare inutili sprechi di carta, Ecotec sostiene e divulga più che volentieri iniziative e progetti in grado di contribuire alla causa.

È il caso dell’Azienda dei Trasporti Milanesi che, pochi giorni fa, ha introdotto una bella novità per chi viaggia sui mezzi pubblici. Tutti i passeggeri, infatti, potranno acquistare e vidimare il biglietto tramite telefono cellulare. Per accedere al servizio di Sms Ticketing non c’è bisogno di registrarsi né di istallare App, per cui non è fondamentale essere dotati di uno smartphone, basta un qualunque telefono cellulare con operatore Tim, Vodafone, Wind o 3 Italia.

Per acquistare il biglietto è sufficiente mandare un SMS al numero 48444 con scritto ATM. Il costo del biglietto viene scalato direttamente dal conto in caso di abbonamento o dal credito telefonico. Successivamente verrà inviato un SMS contenente un biglietto già validato compreso di data, ora di convalida e codice PNR per l’accesso in metropolitana.

Il biglietto permette di salire immediatamente su tutti i mezzi di superficie e dura 90 minuti a partire dal momento della convalida, ma va acquistato prima di salire a bordo di bus e tram. L’azienda dei trasporti milanesi ricorda che è di fondamentale importanza conservare l’SMS ricevuto poiché dovrà essere esibito in caso di controllo.

Una bella novità in grado di contribuire a limitare gli sprechi di carta. Resta da sperare che l’iniziativa milanese venga presa ad esempio anche da altre città italiane.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.