Ufficio cartone agenzia Nothing Amsterdam

L’ufficio più ecosostenibile del mondo si trova ad Amsterdam ed è fatto di cartone

In questi anni abbiamo assistito a un crescente sviluppo di progetti architettonici ecosostenibili e sempre più integrati con l’ambiente circostante. Edifici ecosostenibili alimentati a energia solare, eolica, idroelettrica e così via, sono ormai una realtà consolidata in molti Paesi d’Europa e del mondo.

Tuttavia, ad Amsterdam, l’agenzia pubblicitaria Nothing ha davvero superato ogni aspettativa realizzando un ufficio totalmente di cartone.

Nothing è una piccola agenzia di pubblicità che, avendo bisogno di un ufficio e disponendo solo di un piccolo budget, ha avuto un’idea eccezionale, innovativa e, soprattutto, totalmente green. L’ufficio, infatti, è interamente realizzato con pannelli di cartone alveolare di 15mm, dalle sedie fino alle scale. Il progetto è basato sulla filosofia del “No Vite No Colla”. Tutte le parti dell’ufficio sono state progettate, piegate e montate curando al massimo i dettagli così che i pezzi possano essere sostituiti facilmente in caso di danneggiamento, in modo da non compromettere l’intera struttura.

Grazie al mancato utilizzo sia di colla che di chiodi, l’ufficio risulta moderno, modulare e, soprattutto, personalizzabile in base alle esigenze di chi lo utilizza. Un ambiente perfetto per tutte le aziende o start-up che dispongono di un budget ridotto ma che sono alla ricerca di qualcosa “fuori dal comune” .

L’ufficio di cartone, progettato dai designer di fama internazionale Joost van Vleiswijk e Alrik Koudenburg, è stato inserito all’interno di un “contenitore” neutro, spazioso e di colore bianco che rispecchia perfettamente la filosofia dei due designer olandesi secondo cui: “Nulla può battere la forza delle idee, una sola idea può trasformare qualunque cosa”.

Questo tipo di ufficio, oltre a essere rispettoso dell’ambiente, è estremamente funzionale, solido, moderno, versatile e destinato a durare nel tempo adattandosi continuamente alle esigenze del futuro.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.