Ufficio del futuro Ricoh Europe

L’ufficio del futuro? Sempre più flessibile e digitale!

Grazie a un recente studio sponsorizzato da Ricoh Europe e condotto dall’Economist Intelligence Unit è stato possibile delineare le principali caratteristiche degli uffici del futuro e identificare i cambiamenti già in atto che, fra 10-15 anni, condurranno a un modo del tutto nuovo di lavorare.

Digitalizzazione e automazione dei processi, queste le principali novità che interesseranno, in particolar modo, il settore della Pubblica Amministrazione, gli ospedali, le università e le banche. Ma l’ufficio del futuro sarà caratterizzato anche da:

  • aumento delle collaborazioni a distanza tra i dipendenti di diversi enti pubblici grazie ai processi digitalizzati e alle nuove modalità di lavoro che ne conseguono;
  • personale sempre più flessibile e polivalente (a causa dei budget sempre più limitati);
  • introduzione di percorsi formativi universitari sempre più vicini al mondo delle imprese, grazie all’introduzione di metodi di insegnamento più flessibili;
  • incremento dei processi di automazione soprattutto nel settore bancario.

“Le aziende devono essere preparate all’integrazione delle nuove tecnologie, garantendo la capacità e le risorse per ottimizzare i processi prima di implementarle. Questo crea le basi per lo sviluppo di nuovi metodi di lavoro e di ambienti collaborativi in grado di attirare e trattenere i talenti. “- dichiara David Mills, Chief Executive Officer di Ricoh Europe – che prosegue: “Per il raggiungimento di questo obiettivo risultano fondamentali l’attitudine e le caratteristiche dei dirigenti che devono essere in grado di motivare le persone dal momento che esse sono fondamentali per il successo dell’azienda”.

Il cambiamento è già in atto e parte anche da aziende come Ricoh che, proprio qualche mese fa, ha proposto un nuovo modello di business finalizzato a un maggior coinvolgimento dei partner e al progressivo superamento della gestione del sistema cartaceo in favore di una crescente digitalizzazione di tutti i processi aziendali.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.