Living Staircase: la scala vegetale per una pausa caffè rilassante

Vi piacerebbe trascorre la pausa caffè immersi nel verde della natura? Sembra impossibile e invece un ufficio che offre questa incredibile opportunità ai propri dipendenti, esiste davvero!

L’idea di progettare una scala vivente e vegetale per ricreare un ambiente di lavoro green che stimolasse sia la creatività che la comunicazione tra colleghi, è del designer Paul Cocksedge in collaborazione con lo studio londinese Arup.

Il nome di questa particolare scala è Living Staircase, si tratta di una scala a spirale abitabile, alta 12,5 metri, che collega i quattro piani dell’edificio Amperstand (un’agenzia creativa situata nel quartiere di Soho a Londra) dove in ogni snodo è possibile sostare nel pianerottolo di intermezzo.

Oltre al profumo dei fiori e al verde delle piccole piante disposte sulla balaustra, i dipendenti dell’azienda possono godere di altri piccoli privilegi. Al primo piano, per esempio, è ospitata una piccola libreria; al secondo è possibile ammirare i petali d’acciaio del lampadario Zettel’z 6 progettato dal designer tedesco Ingo Maurer, mentre all’ultimo piano i dipendenti possono rilassarsi sorseggiando un tè tra le odorose piante aromatiche.

Questo progetto è stato realizzato utilizzando acciaio e legno di quercia bianca americana, la scala dinamica vuole essere un punto di incontro accogliente e “green” per concedersi una pausa relax e combattere la sedentarietà del lavoro d’ufficio. Living Staircase è la giusta contrapposizione tra dinamicità e staticità, tra chi sale e scende le scale e chi sceglie, invece, di intrattenersi.

Photo credits: Paul Cocksedge Studio

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.