Le trasformazioni digitali: un impatto positivo sul tuo business

Una cosa è certa: le aziende devono sapersi adattare e devono saper rispondere in maniera tempestiva ai cambiamenti storici.

Di questo ne abbiamo avuto prova proprio nel 2020: quasi tutte le realtà aziendali hanno dovuto cambiare il loro modello di business e reinventarsi per poter andare avanti, per non lasciarsi abbattere e per resistere alle intemperie.

Hai letto bene… QUASI tutte le realtà aziendali.

Quelle poche ‘fortunate’ che non sono state colpite eccessivamente da questo fenomeno sono le stesse aziende che, poco tempo prima o addirittura anni prima, avevano già creduto nel cambiamento e si erano avvicinate tempestivamente a nuove soluzioni digitali.

In questo articolo vorremmo dimostrare proprio questo: quanto le trasformazioni digitali sono fondamentali per il tuo business e per le tue vendite.  

Ok procediamo per gradi.

La digital transformation è un’esigenza, per come la pensiamo noi. Non si tratta infatti solo di una questione di applicazione tecnologica, ma è un cambiamento culturale, di visione, di strategia, di organizzazione e di competenze.

Non è nemmeno una questione di ‘moda del momento’ ma è una questione di competitività e in molti casi di sopravvivenza. Eh sì… è proprio a questo che mi riferivo con la riflessione sul Covid-19.

Allo stesso tempo le barriere oggi si sono decisamente abbassate, insieme con i costi della tecnologia, e questo aspetto renderà la digitalizzazione sempre più una necessità e sempre meno un vantaggio competitivo. Si arriverà ad un punto in cui la novità verrà automaticamente adottata dalle aziende, senza resistenze od opposizioni.

Questo tipo di trasformazione può essere applicata a qualsiasi area della tua azienda: dalla produzione al sales, dalle vendite al marketing e così via.

Come cominciare oggi stesso ad adottare soluzioni intelligenti e di digital transformation?

Mi vengono in mente un paio di cose…

Informatizzazione digitale e Cloud

Ti avevo già parlato di questi due sistemi all’avanguardia e necessari per rendere il tuo ufficio un ambiente sempre più smart. (se ti va di dare un’occhiata ti consiglio di approfondire ancora di più queste tematiche 😊: archiviazione digitale e i vantaggi del Cloud).

Sto parlando di due servizi che proprio noi di Ecotec offriamo ai nostri clienti e che rientrano in un progetto più ampio di trasformazione digitale e innovazione delle aziende, come ti ho accennato prima, che crediamo possano aiutare le aziende a vendere di più e a rimanere al passo con i tempi.

Il primo è supportato da una piattaforma che si chiama Adiuto e nello specifico si tratta di un modulo di gestione documentale che valorizza i contenuti, abilita i processi e semplifica il passaggio per un’azienda paperless senza alcuno sforzo.

In pratica aiutiamo a liberare la tua azienda da scaffali pieni di faldoni e fogli che occupano spazio inutilmente e rendono difficile la gestione dei documenti.

LE INFORMAZIONI DIGITALI SARANNO AL CENTRO DELLA TUA AZIENDA.

Ed in che modo sarà abilitata la trasformazione digitale?

Portando innovazione nella catena del valore in termini di time wasting (il tempo impiegato nella ricerca del documento tra gli scaffali impolverati sarà solo un lontano ricordo) e di change management (perché il tutto sarà gestito da esperti del settore). Pensa inoltre a quanto la tua azienda potrà apparire fresca e giovane, soprattutto al passo con i tempi e sicuramente anche i tuoi dipendenti saranno più orgogliosi e soddisfatti di lavorare in un ambiente del genere!

Per quanto riguarda invece la gestione dei documenti in Cloud, questo è un servizio facile e veloce di salvataggio di tutto ciò che è più importante per la tua vita privata e per il tuo ufficio.

Pensaci bene, i tuoi documenti saranno archiviati su un sistema informatico, ovvero il Cloud, che però è presente su tutti i tuoi dispositivi ed accessibile in qualsiasi momento.

Attenzione però, questo sistema è anche altamente sicuro perché esistono dei data server aziendali dedicati esclusivamente alla singola organizzazione, garantendo così sicurezza e privacy al 100%.

Questi ovviamente sono solo due modi per avvicinarsi alla trasformazione digitale o per integrare nuove tecnologie all’interno della tua azienda, non è tutto ed ovviamente non finisce qui l’innovazione 😉

E tu a che punto sei? Ritieni che la tua azienda stia già adottando delle soluzioni all’avanguardia ed innovative per la gestione dei documenti? 

Condividi questo articolo sui Social!