Ufficio realizzato con bottiglie di birra

La birra salverà l’ambiente… forse!

Finalmente abbiamo trovato una soluzione definitiva per rendere gli ambienti di lavoro totalmente eco-friendly. O meglio, la soluzione l’ha trovata il cinese Li Roungjun che ha deciso di puntare tutto sul riciclo creativo.

Grazie all’aiuto di suo padre, Li, aspirante architetto, è riuscito a portare a compimento il sogno di una vita: costruire un intero ufficio avvalendosi di bottiglie di birra usate.

Un mix perfetto tra arte, design e riciclo che ha dato vita a un ambiente completamente ecosostenibile. Per la realizzazione dell’ufficio, situato nella città di Chongquing, Li ha utilizzato ben 8500 bottiglie di birra riciclate per un totale di quaranta strati sovrapposti. Per rendere la struttura solida e sicura, colmando tutti gli interstizi e gli spazi vuoti, oltre alle bottiglie sono stati impiegati anche sabbia, pietre e cemento.

Costo dell’operazione: 11 mila dollari. Non male per un intero ufficio gradevole nell’aspetto e totalmente amico dell’ambiente. La vera sfida adesso, sarà pensare ad arredi altrettanto ecologici ma, certamente, anche in questo caso il riciclo creativo giungerà in soccorso di Li. Sicuramente un biglietto da visita perfetto per un aspirante architetto!

Nell’attesa che si trovino sempre nuovi modi per ridurre l’impatto ambientale, soprattutto sul luogo di lavoro, il nostro viaggio alla scoperta dei migliori edifici green, prosegue. Alla prossima!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.