Hai bisogno della riparazione della tua stampante perchè continua ad incepparsi?

Stai per concludere un’offerta super importante, che potrebbe rivoluzionare il tuo business e farti diventare un’icona di Milano, anzi della Lombardia. Ci stai lavorando su da settimane, dedicando quasi tutto il tuo tempo, tanto che non ne hai avuto per stare con i tuoi figli o con la tua famiglia. 

Devi assolutamente portartela a casa.

Ecco che arriva il momento in cui hai appena terminato la chiamata con il cliente e sei riuscito a fissare il fatidico appuntamento nel pomeriggio.

Bene, cominci a caricarti psicologicamente e ti manca solo preparare i documenti necessari, che sono pronti sul tuo pc, personalizzati per l’offerta che hai pensato.

Lanci la stampa sulla tua multifunzione con un click.

…OPS… qualcosa è andato storto.

Senti un rumore strano. La stampante ti sta dicendo qualcosa. 

Cosa sarà successo? Boh! PANICO. 

Si è inceppata per qualche motivo? O si è danneggiato qualche pezzo? Oppure forse hai toccato qualcosa che non dovevi toccare? Le cause di questo problema potrebbero essere tantissime!

Mettiamo che non hai toccato nulla. Si è inceppata. E come è possibile?

A volte, anzi spesso, la causa principale deriva dalla carta. È bene quindi procedere in fretta in questi casi, prima che quest’ultima vada ad incastrarsi in posti dove poi diventerà più difficile rimuoverla.

Cinque sono i possibili scenari:

  1. I fogli sono stati messi male 
  2. Lo sportello della stampante non è stato aperto
  3. I fogli avevano delle pieghe, dei tagli o degli oggetti di disturbo (tipo le graffette)
  4. La grammatura della carta non è ottimale
  5. La carta è umida per via della bassa qualità dei fogli

Quando si inceppa la stampante, sul pc e sulla stampante multifunzione appare un avviso che indica che la carta è incastrata. Per eliminare il problema, ti consiglio alcune soluzioni che potrai adottare. 

P.S: se la carta è di bassa qualità, non è un problema della stampante!

La soluzione più gettonata è bloccare la stampa, aprire la stampante e rimuovere la carta inceppata.

“Beh, facile!”

Possono però verificarsi due situazioni:

a. Il foglio si intravede ancora, almeno per metà o poco meno, in questo caso si può sistemare e riprendere la stampa senza che sia necessario aprire la macchina.

b. Il foglio è completamente immerso all’interno della stampante e non si vede neanche in lontananza, allora dovrai per forza aprire la stampante.

Vediamo insieme come procedere nel modo migliore per aprire la macchina: 

Prima di tutto bisogna aprire il contenitore della carta, ovvero quel cassettino che contiene la carta (appunto) e che va richiuso prima di stampare.

Visto che una delle cause può essere il fatto che i fogli sono stati messi male, è importante controllare che la carta formi un blocco perfetto senza irregolarità. 

Può anche darsi che il modello della tua macchina non presenta il contenitore della carta, ma prevede che i fogli vadano sistemati nella struttura in alto alla stampante. Anche in questo caso, è importante controllare che siano sistemati bene tutti i fogli.

Il problema potrebbe essere risolto a questo punto… 

Ma invece persiste, e allora bisognerà passare alla fase 2: aprire il coperchio anteriore della stampante ed estrarre lentamente la struttura principale. 

ATTENZIONE! 

L’interno della macchina può diventare molto caldo. Perciò ti consiglio di non toccare i componenti che presentano l’etichetta “superficie calda”, e di stare attento mentre rimuovi la carta inceppata, altrimenti c’è rischio di infortunio o bruciatura.

Adesso te ne racconto una… mentre provavo a fare questa operazione, la carta era ricoperta di toner!!! Mi sono sporcata tutti i vestiti e le mani, e dovevo andare ad un appuntamento di lavoro dopo 1 ora. È divertente adesso, si, ma in quel momento ti assicuro che non lo era molto 😂

Perciò, per evitare di fare il mio stesso errore e di sporcarti la camicia prima di andare dal tuo cliente importante, cerca di prestare molta attenzione, e stai attento a non inventare nuovi modi per estrarre la carta (ad esempio utilizzando una pinza trovata sulla scrivania) anche perché rischi di danneggiare la macchina toccando qualche pezzo interno.

Forse sarebbe il caso di chiamare un tecnico esperto che potrà seguire passo dopo passo l’operazione… lui sarà in grado anche di analizzare la situazione e dirti se il motivo per il quale non funziona più la stampante NON è la carta, ma un possibile pezzo usurato.

Conclusioni della disavventura con la stampante: ti sei arrabbiato, hai preso le pinze e hai tentato di tirare fuori i fogli, forse rovinando cosi un pezzo fondamentale per il funzionamento, ti sei sporcato la camicia bianca e comunque non sei riuscito a stampare i documenti che ti servivano a concludere la tua offerta.

Quindi il tuo appuntamento dal cliente super importante? Cosa fai? Lo rimandi? 

Insomma, ci io sono qui per te. Quando ti occorre una riparazione della stampante e ti trovi a Milano o nei dintorni, noi di Ecotec siamo a tua completa disposizione.

Preferisci sapere come si ripara una stampante, con il rischio di fare più casino che altro e con la possibilità di rovinarti i vestiti oppure avere un’assistenza che interviene anche prima che i problemi accadano, che monitora la manutenzione della tua macchina per evitare di farti avere problemi e che è sempre reperibile

Scegli tu…  🙄

Intanto clicca sul bottone qui sotto, di sicuro ti ripariamo la stampante!

Condividi questo articolo sui Social!