Goodyear pneumatici lolla di riso

Goodyear presenta gli pneumatici ecologici fatti con la lolla di riso

I penumatici sono sicuramente tra gli oggetti più inquinati in circolazione. Oltre a incidere negativamente sull’impatto ambientale, le polveri sottili derivanti dallo sfregamento sull’asfalto, sono altamente dannose per la salute di tutti noi.

Per fortuna, le case di produzione sembra stiano cercando soluzioni alternative al problema. È il caso dell’americana Goodyear che per la realizzazione dei sui celebri pneumatici ha studiato una soluzione alternativa, ecologica e del tutto naturale che prevede l’utilizzo della lolla, un materiale di scarto proveniente dalla lavorazione del riso già impiegata in numerosi settori industriali come combustibile o per la produzione di energia elettrica.

Proprio dalla cenere ottenuta dalla combustione della lolla di riso, sarà possibile ricavare la silice, fondamentale per la produzione di pneumatici più efficienti e meno resistenti al rotolamento.

La silice viene impiegata nella mescola delle gomme per migliorare le prestazioni di rotolamento e dunque influire positivamente sui costi della benzina, ma anche migliorare la trazione sul bagnato.

Così, grazie all’utilizzo della lolla di riso Goodyear potrà avvalersi di una fonte alternativa di silice, contribuendo anche alla riduzione degli scarti diretti alla discarica.

L’azienda ha già testato nei propri laboratori di ricerca la mescola con la silice riscontrando buoni risultati. Di questo passo, sembra proprio che la messa in produzione avverrà in tempi rapidi.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.