Fatturazione elettronica PA

Fatturazione elettronica obbligatoria anche per le PAL: Ricoh ha la soluzione!

Vi abbiamo spesso parlato delle nostre soluzioni di archiviazione sostituiva e dei vantaggi che possono derivare dalla digitalizzazione dei documenti e dei processi aziendali. I benefici non riguardano solo la sfera gestionale ed economica, numerosi infatti sono i risvolti positivi sul fronte della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è giungere a una progressiva diminuzione dell’utilizzo della carta limitandone gli sprechi.

Un impegno che riguarda non solo noi di Ecotec, ma anche aziende, uffici, fornitori e la Pubblica Amministrazione che già da tempo ha introdotto numerose novità riguardanti i sistemi di fatturazione elettronica e firma digitale. Dal 31 marzo 2015, infatti, anche le Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL), come Comuni, Regioni e Province, non potranno più accettare le fatture emesse e/o trasmesse in forma cartacea né procedere al pagamento.

Dunque i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni dovranno adeguarsi alla nuova normativa gestendo il ciclo di fatturazione in modalità completamente elettronica, ciò riguarderà sia la fase di emissione, sia la fase di trasmissione, sia quella di conservazione del documento (conservazione sostituiva). Con la fatturazione elettronica per le Pubbliche Amministrazioni Locali prosegue il percorso di innovazione e digitalizzazione che porterà non solo a un notevole risparmio, stimabile in circa 1.2 milioni di euro all’anno, ma anche a una sensibile riduzione delle tempistiche collegate allo svolgimento di tutti i processi.

Quindi, ai fornitori non resta molto tempo per adeguarsi ai nuovi standard. Per fortuna un aiuto concreto giunge dal nostro partner Ricoh che propone alle aziende un servizio basato sul Cloud per rendere più semplice il passaggio alla fatturazione elettronica.

Grazie a Ricoh PA, infatti, è possibile inviare fatture alla Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro. Ricoh mette anche a disposizione un archivio documentale consultabile in maniera rapida sia da Pc che mediante i dispositivi mobili.

Insomma, ancora una volta Ricoh si rivela un insostituibile alleato per le aziende ma anche per l’ambiente.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.