Con l’app CSMON-LIFE anche tu puoi tutelare l’ambiente e le biodiversità!

Vi piacerebbe poter dare un reale contributo alla comunità scientifica nella tutela delle biodiversità, la conservazione delle specie rare e altre importanti tematiche ambientali? Grazie al progetto CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring) che permette ai cittadini di collaborare attivamente con istituti di ricerca e istituzioni, basta scaricare una semplice app per apportare il proprio contributo alla causa ambientale.

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, ha come obiettivo l’attivazione di alcune campagne di citizen science inerenti diverse tematiche quali:

  • la conservazione delle specie rare;
  • l’impatto antropico sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo.
  • la perdita di biodiversità derivante dalla presenza di specie aliene;
  • gli effetti dei cambiamenti climatici;

La app, sviluppata nell’ambito del progetto, permette a tutti gli utenti di inviare segnalazioni dal proprio smartphone le quali verranno raccolte, supervisionate da esperti del settore e successivamente inserite nell’NNB (Network Nazionale sulla Biodiversità), un sistema di banche dati promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Tutti i dati raccolti saranno sempre accessibili e consultabili nel portale di CSMON-LIFE.

Utilizzare la app è molto semplice, una volta scaricata sul vostro dispositivo, non dovrete fare altro che registrarvi e scegliere una delle due campagne disponibili: CSMON-LIFE e OSPITI a loro volta suddivise in sottocategorie. Dopo aver scelto la campagna, sarà sufficiente accedere all’area delle segnalazioni, inserire la foto dell’esemplare completa di descrizione e coordinate geografiche e cliccare su “invio”.

In occasione della vostra prossima vacanza, o durante la vostra prossima escursione a contatto con la natura, ricordate di scaricare la app CSMON_LIFE, disponibile per dispositivi Android e iOS, potrete così contribuire a una più che giusta causa!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.