Come scegliere una stampante multifunzione: tipologie, funzionalità e caratteristiche

come scegliere una stampante multifunzione

Uffici aziendali, ma anche studi privati e specialistici: in ogni contesto in cui sia necessario dotarsi dei migliori strumenti per l’office non può mancare la stampante multifunzione, un apparecchio che, come suggerisce lo stesso nome, offre numerose funzionalità, con l’obiettivo di razionalizzare il lavoro d’ufficio, rendendolo più veloce ed efficace.

Tante funzioni, un unico dispositivo

Semplificare le attività in ufficio, ottimizzando tempo, spazio e risorse, ha determinato un graduale accentramento delle funzioni una volta svolte da diversi apparecchi in un unico dispositivo: la stampante multifunzione. Grazie ai progressi tecnologici, oggi le multifunzione disponibili in commercio sono sicure e affidabili, consentendo così anche un notevole risparmio in termini di costi.

I fattori da prendere in considerazione quando si sceglie una stampante multifunzione

Ogni tipo di ufficio ha le proprie esigenze di gestione delle stampe e della documentazione; in generale, comunque, i fattori da considerare quando si intende acquistare una stampante multifunzione sono:

  • Il rapporto qualità/prezzo – Sul mercato si trovano numerosi modelli di stampante multifunzione, per diverse fasce di prezzo. In proporzione al proprio budget a disposizione, è fondamentale scegliere un dispositivo che unisca ottime performance e affidabilità. È inutile comprare una multifunzione dotata di numerosi optional se poi si guasta spesso e alla fine occorre sostituirla: meglio sapere in anticipo quali sono le proprie esigenze e, di conseguenza, acquistare il modello più adatto a soddisfarle, senza dimenticare la qualità dell’apparecchio stesso.
  • Opzioni di stampa – Una buona multifunzione deve consentire diverse opzioni di stampa, allo scopo di poter scegliere quella più adeguata alle diverse situazioni. Esistono quindi multifunzione per la stampa a colori o solo in bianco e nero, nel tradizionale formato A4, ma anche in A3, spesso utilizzato negli uffici. Sempre rispetto al tema dell’ottimizzazione delle risorse, i migliori modelli di multifunzione consentono di stampare fronte/retro in modo automatico con alimentatore ad un solo passaggio, in modo da consumare meno carta (e meno energia).
  • Fax – Chi pensa che il fax sia un retaggio degli anni ’80 è in errore: questo servizio, infatti, risulta ancora molto utile per la trasmissione dei documenti e, proprio per questo, è incluso tra gli optional dei principali modelli di stampanti multifunzione.
  • Fascicolazione pinzata – In tutti gli uffici è frequente fascicolare fogli per creare documenti più fruibili e facili da sfogliare; le stampanti multifunzione di qualità offrono la possibilità di eseguire la fascicolazione pinzata in modo facile e veloce, risparmiando tempo e il denaro necessario per acquistare un dispositivo ad hoc.
  • Velocità – Un’efficace razionalizzazione del lavoro (con conseguente riduzione degli sprechi) presuppone anche la velocità di esecuzione dei compiti: le stampanti multifunzione sono in grado di coniugare ottime performance in termini di rapidità con un’eccellente precisione nella realizzazione. Per avere ciò che serve in breve tempo, senza che la qualità dei documenti ne risenta.
  • Scanner di rete – Grazie a questa funzionalità, è possibile mappare in automatico i dispositivi in grado di connettersi alla rete, assicurando così la massima connettività.

Le multifunzione di Ecotec, garanzia di risparmio e sicurezza

Ecotec propone diversi modelli di stampanti multifunzione, adatte a ogni esigenza:

  • Multifunzione bianco e nero, di cui anche i modelli base – quelli pensati per le piccole aziende o per gli studi professionali – sono provvisti di diversi optional. Un esempio sono le periferiche multifunzione IM 350F/IM 430F, che consentono di effettuare stampe, copie e scansioni a colori, integrando diversi software (inclusi quelli per la gestione da remoto). Inoltre, sono dotate di un display touch screen a colori da 4,3 pollici (completamente personalizzabile) e di un disco fisso opzionale.
  • Multifunzione a colori – Tra i principali modelli disponibili a noleggio, Ecotec propone i dispositivi IM C2000/C3000/C4500(A)/C5500(A)/C6000 che, tra le tante funzionalità, includono la possibilità di effettuare stampe e scansioni a colori, da inviare via mail, in un folder o in una chiavetta USB. Queste multifunzione, inoltre, permettono di creare documenti in pdf con firma digitale, garantendo così la massima sicurezza nella gestione documentale.
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.