Assistenza Ricoh in Italia: rapidità, trasparenza e garanzia

Cosa si intende per partnership?

Una partnership è una relazione tra due aziende, indipendentemente dalle dimensioni di queste ultime. In ogni rapporto, si sa, per raggiungere un obiettivo e costruire dei progetti insieme, alla base ci deve essere collaborazione.

Grazie a questa, si ottiene uno scambio reciproco di valori che possono assicurare benefici per tutte e due le parti interessate.

Ma chi è Ricoh? 

Non mi soffermerò su quando è nata, dove e perché. Voglio cominciare con un dato che fa gola a chiunque: il fatturato globale pari a 16.6 miliardi di euro (Marzo 2020).

Riuscire a chiudere con questi numeri significa che Ricoh, a livello globale, è caratterizzata da elevata qualità riuscendosi a posizionare nel mercato affermando sempre di più la sua brand reputation

I dati in Italia non sono da meno: 355 milioni di euro di fatturato (Marzo 2020), 1.200 collaboratori, 69 centri di assistenza, 9 filiali di vendita diretta e ben 150 partner per quella indiretta

Ok, sono davvero super accattivanti… ma il motivo principale per il quale Ecotec ha sposato Ricoh è stata la filosofia sulla quale si fonda.

Da sempre il focus è sull’innovazione, Ricoh negli anni si è evoluta diventando una Digital Services Company, integrando la vendita di soluzioni e prodotti innovativi a servizi digitali che portano un valore aggiunto alle persone.

Toh, guarda un po’! Proprio quello che vuole trasmettere Ecotec!

Flessibilità, efficienza, velocità, passione, competenza e professionalità. Queste sono alcuni valori di riferimento in un contesto sempre più globalizzato.

Per l’appunto, Ricoh ha sedi sparse in tutto il mondo, e l’headquarter è a Tokyo in Giappone.

Ecotec è stato il primo partner commerciale italiano ad andare a visitare la sede principale di Ricoh proprio in Giappone. Il nostro CEO è stato accolto per osservare con i suoi occhi il grande lavoro che c’è dietro l’azienda per conoscere chi ne tiene le redini e per imparare ancora di più da una cultura diversa dalla nostra ma accomunata dalla voglia di innovarsi.

Walter Paccagnella (così si chiama il nostro CEO), racconta quanto il viaggio in Giappone sia stato importante per lui e quali emozioni ha provato e continua a provare ogni volta che ne parla. Tutto ciò poi lo ha trasmesso a tutti i suoi collaboratori, sia interni che esterni, che hanno contribuito a migliorare il senso di appartenenza all’azienda.

Se vuoi teletrasportarti lì, clicca qui, scoprirai anche alcune chicche!

Comunque… Torniamo a noi.

Ricoh riesce ad essere presente in tutto il territorio italiano, suddividendo la sua rete di vendita in:

–  Diretta: ovvero le Filiali Ricoh e Agenzie distribuite sul territorio

–  Indiretta: oltre 150 partner e dealer autorizzati, sempre monitorati dalla casa madre e selezionati sia in base al prestigio professionale che hanno, sia la zona di competenza strategica e sia il livello dei servizi che propongono.

Un’ulteriore distinzione, riguarda i partner. Ci sono 3 categorie:

Corporate Partner = aziende monobrand che si distinguono per competenza, innovazione, organizzazione e specializzazioni commerciali. L’eccellenza della rete di vendita Ricoh sul territorio. 

Partner = organizzazioni monobrand qualificate, ma che operano in territori più circoscritti.

Dealer = rivenditori multibrand, in grado di offrire prodotti e servizi di assistenza tecnica. Integrano la copertura territoriale della rete indiretta.

Indovina Ecotec dov’è?

Si, esatto. Corporate Partner! Ciò vuol dire che se sei una azienda a Milano, e vuoi godere dell’assistenza Ricoh oltre che affidarti ai loro prodotti, Ecotec è a tua disposizione per fornirti ciò di cui hai bisogno.

LA GESTIONE RETIFICATA DI RICOH 

La rete di vendita di Ricoh così strutturata, potrebbe essere perfetta per un’azienda che ha diverse sedi dislocate in tutta Italia, grazie alla gestione retificata.

Ad esempio, mettiamo che sei una grande azienda con la sede principale a Milano, ma hai altre sedi a Torino, a Firenze, a Roma e a Napoli. Decidi di affidarti ai prodotti Ricoh tramite Ecotec come tuo fornitore ufficiale per le stampanti, multifunzioni, assistenza e altri servizi

E qui la domanda sorge spontanea… Come fa Ecotec da Milano a risolvere un problema alla mia sede di Napoli?

A questo punto ti dovresti affidare a più fornitori, per ogni città in cui hai una sede. Ma questo implica che dovresti gestirli tutti contemporaneamente andandoti a complicare la vita, finché ti verrà voglia di lanciare tutto per aria.

E invece io ti svelo come evitare tutto questo con la gestione retificata di Ricoh: grazie alla capillarità delle partnership strategiche, posizionate in tutta Italia, Ecotec è perfettamente in grado di risolvere il tuo problema. 

Avrai un unico gestore che si occuperà di ogni tua richiesta, indipendente dalla sede in cui va fatto l’intervento, perché saremo noi a organizzare tutto. Vai tranquillo!

Mi spiego meglio: per la tua sede a Milano, Ecotec interverrà personalmente; per la tua sede a Torino ci sarà direttamente la Ricoh a gestire tutte le tue esigenze, oppure un altro partner ufficiale localizzato; lo stesso quindi, accadrà a Firenze, Roma e Napoli.

In questo modo, ti assicurerai una elevata qualità sia dei servizi che dei prodotti in tutte le tue sedi, e non dovrai pensare alla gestione di fornitori diversi, perché ce ne occuperemo noi.

La capillarità è quello che fa la differenza, l’identità di Ricoh e quella di Ecotec creano un connubio perfetto mettendo sempre le persone al primo posto. 

“Ama il tuo prossimo.
Ama il tuo paese.
Ama il tuo lavoro.”

Lo spirito dei tre ama – Kiyoshi Ichimura (fondatore Ricoh).

Se sei un’azienda con più sedi in Italia:

Altrimenti contattaci lo stesso.

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