Come migliorare la produttività con le app di Ricoh per le stampanti multifunzione

app per stampanti ricoh

Con la diffusione, sempre più capillare, dei dispositivi mobili, è cambiato anche il nostro modo di relazionarci con la stampa. Anch’essa, come molti aspetti della vita quotidiana, si è digitalizzata, accogliendo in sé il vasto mondo delle applicazioni. Ricoh, dal 1936 leader mondiale nel settore software e hardware, nonché nei servizi documentali e di consulenza per le aziende, ha saputo rinnovarsi e stare al passo con i tempi, offrendo una serie di app per le stampanti multifunzione che rivoluzionano il concetto stesso di stampa, ampliandolo a 360 gradi e permettendo di incrementare la produttività e l’efficienza per tutto ciò che riguarda i processi documentali.

Le stampanti multifunzione: il futuro dei documenti aziendali

L’informazione è la chiave del successo. Una massima valida anche per la produttività aziendale: un migliore scambio di informazioni, infatti, consente di implementare diversi aspetti delle attività riguardanti la gestione dei documenti. Basti pensare, per esempio, al servizio Posta Pronta, una delle applicazioni Ricoh per stampanti multifunzione che permette di risparmiare tempo e saltare le lunghe file alle Poste inviando direttamente dalla propria stampante sia documenti di posta ordinaria che raccomandate, con la garanzia di poter controllare e tracciare in qualsiasi momento la propria spedizione.

Pensato appositamente per imprese, liberi professionisti e anche privati, il servizio di Posta Pronta coniuga risparmio (oltre che di tempo, anche economico, con una riduzione del 58% sulle tariffe di recapito e una diminuzione dei costi complessivi pari al 40%, grazie all’accesso alle tariffe business degli operatori postali, normalmente riservate ai grandi speditori) sicurezza ed efficienza. La trasmissione dei dati, infatti, avviene nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla privacy, mentre per quanto riguarda le performances, l’applicazione consente anche di effettuare invii multipli in pochi click.

Oltre al servizio di Posta Pronta le app per stampanti Ricoh permettono di svolgere molte altre attività che mirano a implementare la produttività aziendale. Per esempio, è possibile  verificare con precisione le spese dei manager o degli addetti al settore vendite della propria azienda, semplicemente scansionando scontrini e ricevute tramite lo smartphone. Oppure scansionare e stampare i documenti aziendali archiviati sulle principali piattaforme cloud (Google Drive, Dropbox, One Drive).

Lo Smart Operation Panel per la gestione delle app

In un’epoca dove essere efficienti significa essere “smart”, Ricoh ha messo a punto un pannello “intelligente” che racchiude una serie di applicazioni gratuite progettate allo scopo di migliorare la produttività aziendale.

  • La Copia Carta ID permette di effettuare in breve tempo una copia cartacea di un documento di identità, stampando su un solo foglio entrambe le facciate;
  • Con il Book Copy Helper è possibile ottenere rapidamente copie di alta qualità delle pagine dei libri, eliminando in automatico le ombre in corrispondenza di bordi e rilegatura;
  • Grazie alla app Size Match Copy si rendono omogenei i documenti, integrando automaticamente riduzioni e ingrandimenti, con l’obiettivo di avere a disposizione materiale documentale facilmente fruibile e di qualità;
  • Gestione materiale per riunione è un’applicazione che consente di realizzare, grazie a un pratico manuale di istruzioni integrato, documenti del formato e dell’aspetto più adatti a meeting aziendali ed eventi;
  • Stop allo spreco inutile di carta: con la app Shared Folder Print, infatti, è possibile stampare documenti aggiornati “on demand” archiviati nelle cartelle condivise.

Queste sono solo alcune delle app per stampanti Ricoh presenti nello Smart Operation Panel, che racchiude molte altre soluzioni per organizzare in modo più intelligente l’attività aziendale.

Dalla memorizzazione degli indirizzi mail più utilizzati – in modo da non dover ricercare ogni volta il contatto quando si devono inviare documenti – alla gestione più veloce e immediata delle diverse impostazioni di lavoro, le applicazioni per stampanti multifunzione rappresentano un insieme di strumenti molto importante, in grado di ripensare – in positivo – l’intero management delle diverse attività aziendali.

E chi non è pratico di cloud, innovazioni tecnologiche e soluzioni digitali non deve preoccuparsi: Ricoh ha pensato anche a questo, proponendo, tra le diverse applicazioni, anche una libreria di video tutorial che mostrano in modo semplice e chiaro come utilizzare le varie funzioni delle stampanti multifunzione.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.